timeline_pre_loader

2022

Coerente con il Codice di Comportamento Etico stilato nel 2009, Ravioli recepisce in modo volontario i criteri ESG dell’Unione Europea e, inspirandosi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2023 delle Nazioni Unite, sceglie di stilare il suo primo Bilancio di Sostenibilità.

2018

Ambasciatori e sostenitori del Made in Italy, delle eccellenze italiane, dell’elevata qualità che il mondo intero oggi ci riconosce e da sempre sensibili alla salvaguardia e alla valorizzazione dei tesori del territorio italiano, Ravioli S.p.A. diventa Corporate Golden Donor del FAI – Fondo Ambiente Italiano – ed è onorata di contribuire a creare un’Italia più bella.

2016

Il 2016 segna un anno estremamente importante nella storia di Ravioli, che festeggia i suoi 90 Anni di attività. Un traguardo raggiunto con molta dedizione, con passione, con il superamento di difficoltà, ma anche con tante soddisfazioni. Un traguardo che non segna un arrivo, ma al contrario una pietra miliare nella storia della nostra Azienda da cui proseguire, con un ulteriore slancio, verso nuove sfide e nuovi orizzonti.
Logo Ravioli 90 ita

2015

In linea con il credo e con la sensibilità alle tematiche ambientali che da anni contraddistingue l’Azienda, Ravioli partecipa a EXPO Milano 2015, con un evento ad hoc relativo al tema di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, incentrato sullo studio della fattibilità dello sviluppo di energia eolica nei Paesi Africani e in via di sviluppo.
Expo

2013

Nata, cresciuta e tutt’ora operante nel territorio di Milano, con oltre 80 anni di attività, Ravioli S.p.A. viene selezionata per essere parte del volume “Aziende Storiche di Milano”, progetto curato e realizzato dal Circolo Filologico Milanese.
AzStoriche

2010

In linea con il suo credo e in relazione alla stesura del Codice di Comportamento Etico avvenuta nel 2009, Ravioli istituisce il Progetto “Green E-Motion”. Risultato del connubio tra avanguardia tecnologica e coscienza eco sostenibile, Green E-Motion è basato su studio, progettazione e realizzazione di prodotti rivolti al supporto della produzione di energie alternative fotovoltaiche ed eoliche, così come di prodotti per la mobilità eco-sostenibile su veicoli elettrici. Ravioli diventa membro EWEA e partecipa al progetto “Confindustria per la Sostenibilità”.
GreenEmotion

2007

Assegnazione del Premio Milano Produttiva, conferito all’Azienda dalla Camera di Commercio.
Ambrogino

Anni ’90

Ravioli S.p.A. è annoverata tra le prime aziende ad essere certificate ISO 9001, riconoscimento fortemente voluto a dimostrazione della profonda predisposizione del management aziendale in termini di Qualità come metodo.
CSQ ravioli spot

Anni ’80

Con sguardo rivolto a soddisfare le molteplici esigenze dei due macro settori applicativi in cui opera, Ravioli S.p.A. inizia la produzione di connettori Europa a norme DIN, di contattori in c.c. per il settore della trazione elettrica industriale e di radiocomandi industriali di sicurezza, per il settore del sollevamento.
PreseSpine

1975

Nasce la Ravioli S.p.A.

Anni ’40

Condotta dai figli Alessandro e Gianfranco Ravioli, nel 1949 la Società si trasforma in Ravioli F.lli. Viene ampliata la gamma di prodotti, grazie all’introduzione di nuovi finecorsa, salvamotori, resistenze elettriche, pulsantiere e quadri elettrici per il settore del sollevamento. Ravioli F.lli contribuisce così in prima linea alla ricostruzione del nostro Paese nel dopoguerra.
NuovaSede1940

1926

Logo_ETM_1926

La Società, fondata a Milano da Umberto Ravioli, inizia la sua attività di costruzione di apparecchi elettromeccanici.